Il giorno 8 gennaio 2019 alle ore 21 presso il teatro comunale Ricci Barbini a Piancastagnaio verrà svolta l’assemblea ordinaria dei soci ordinari e soci sostenitori della Confraternita di Misericordia Piancastagnaio.
L’ordine del giorno, breve ma essenziale, richiama l’attenzione alla partecipazione da parti di tutti i soci sia ordinari che sostenitori che in virtù delle nuove norme statutarie hanno acquisito il diritto di parteciparvi con la possibilità di espressione del proprio consenso.
Nella serata, presieduta dal dott. Alberto Corsinovi, Presidente della Federazione delle Misericordie della Toscana che sarà presente innanzitutto in veste di Commissario della stessa Confraternita, verrà fissata dall’assemblea la data delle elezioni per la nomina delle nuove cariche sociali e verrà stabilito il numero dei componenti del nuovo Magistrato.
Durante la stessa seduta verrà nominata la commissione elettorale che si occuperà nei giorni a seguire sino al giorno stesso delle elezioni di seguirne il regolare svolgimento tra l’altro garantendo a tutti gli aventi diritto di poter partecipare alle elezione degli organi sociali o come previsto appunto dal nuovo statuto, anche di candidarsi per questi.
Per chiarire, in base al nuovo statuto, oltre ai soci ordinari che sono coloro che di fatto partecipano attivamente alla vita dell’associazione dedicando il loro tempo alla stessa, adesso avranno diritto di voto attivo e passivo anche i soci sostenitori che sono coloro che comunque contribuiscono con il pagamento della quota associativa al ‘sostegno’ della nostra Confraternita.
Come si può capire, l’importanza della partecipazione a questa assemblea è primaria ed in quella sera verrà segnato di fatto il primo passaggio per il ritorno alla sovranità della stessa sulla vita della Misericordia di Piancastagnaio.